Colori, psicologia e diagnostica della personalità

Colori e psiche

La psicologia e diagnostica della personalità è stata rivista, modificata e migliorata più e più volte e oggi si presume che fornisca informazioni sulle prestazioni e la tolleranza allo stress, l’immagine di sé e le aspettative future di una persona.

Risultati

I risultati vengono utilizzati oggi non solo nello sviluppo del personale, ma anche nella progettazione del prodotto o nella medicina.

Anche nello sport: quando i ricercatori della Durham University in Gran Bretagna hanno osservato l’effetto dei colori della maglia sugli atleti olimpici, sono giunti alla conclusione che i lottatori vestiti di rosso hanno sconfitto la veste blu nel 60% delle volte. Motivo: il rosso irradia più dominio. Nel cosiddetto studio dei cocktail party, tuttavia, è stato riscontrato che le persone preferiscono le barre con aree rosse, ma restano blu più a lungo. E le donne in abiti rossi sono comunque attraenti per gli uomini.

Naturalmente, non si dovrebbero sopravvalutare i risultati, certamente non come un criterio esclusivo per la diagnostica della personalità. Ma le affermazioni sono poi troppo grigie. Tuttavia, il fatto è che gli effetti e le associazioni che attivano determinati colori sono gli stessi per molte persone – relativamente indipendenti dalla cultura, dall’età o dal genere.

Significato dei colori per la psiche

Rosso come attrazione
Giallo come allegro
Verde come resistente
Blu come calmante

I colori caldi (giallo, arancione, rosso) hanno dimostrato di stimolare l’appetito, motivo per cui vengono spesso utilizzati su imballaggi alimentari; il blu più freddo, d’altra parte, è sinonimo di freschezza ed è quindi sempre più presente negli articoli igienici o congelati.

Lascia un commento