Il colore fa un disegno vivo

Può attirare l’attenzione, regolare l’umore e persino influenzare le nostre emozioni e percezioni.

Ma a volte può essere difficile sapere da dove iniziare quando si sceglie una tavolozza di colori per una progettazione.

La fresca vegetazione e i fiori colorati rendono la primavera una vista di benvenuto dopo un lungo inverno. Questa tavolozza di colore presenta tonalità luminose di verde e corallo che renderanno il tuo design pop. Questi tipi di colori potrebbero essere utilizzati per un manifesto di eventi di primavera o estate o forse un annuncio fresco e giovane.

Rosso e blu sono alcuni dei colori più comuni che le aziende utilizzano per il marchio e a buona ragione. Rosso dice “sicuro e potente”, mentre il blu dice “calmante e affidabile”. Questa tavolozza offre un po ‘di entrambi, con sfumature leggermente de saturate  che non sono overpowering. Per le tinte blu e grigio conservatore, la tonalità rossa del mattone aggiunge un burst di colore extra che è ancora professionale. Questo funzionerebbe bene in qualsiasi contesto aziendale o per un progetto più “serio” di progettazione.

I paesaggi del deserto sono pieni di contrasti drammatici, e così è anche per uno schema di colori. Per una combinazione di colori inaspettata che è più tonica rispetto a quella brillante e spaventosa, provate questo accoppiamento con sfumature di prugna e arancione rossastro.

La bellezza naturale dell’Islanda è leggendaria e una tavolozza cerca di catturare i suoi drammaticamente contrasti. I sottili toni caldi e grigi dei due migliori colori contrastano bene con i verdi più freddi. Una gamma di sfumature più chiare e più scure rende più facile combinare qualsiasi due o tre colori e farli ancora complementare.

I modelli a colori monocromatici (costituiti da varie tinte, toni o sfumature di un colore) sono estremamente versatili. Mentre la tavolozza non può essere qualificata come monocromatica secondo la definizione tecnica, per scopi visivi crea un effetto simile. Con un colore come multiuso come il blu, questa combinazione potrebbe essere utilizzata quasi ovunque.

Se si dispone di un marchio o che necessita di un design che sottolinea le qualità naturali o “verdi”, una tavolozza di colori con verdi e marroni è una scelta logica. Piuttosto che le tonalità sbagliate tipiche, questa tavolozza rende le cose più luminose con una spruzzata di verde calce.

Lascia un commento