La persuasione dei colori

Con questo articolo ci rifacciamo ai diversi articoli precendenti che identificavano i vari utilizzi dei colori nell’ambito del marketing.

In quest’ultimo periodo la comunità di internet si sta molto aprendo al cosiddetto marketing persuasivo, ovvero un marketing che fa molto utilizzo di determinati tipi di colori per pubblicizzare al meglio i propri prodotti.

Questo ha portato alla creazione di molti video in quest’ambito, molti dei quali sono tranquillamente visionabili su youtube cercando “marketing persuasivo” o “colori marketing”.

Non solo, attualmente molte aziende che si occupano di marketing da anni, hanno scelto di ampliare i propri orizzonti pubblicizzando al meglio le proprie risorse con corsi e convegni organizzati via internet.

Tutto questo è un modo come un altro per far capire a piccole e medie imprese l’importanza del marketing e dei colori in generale.

Parlo di piccole e medie imprese perchè le grandi compagnie nazionali o internazionali hanno uffici appositi di marketing che collaborano con le principali aziende del settore.

Tuttavia è proprio nell’ambito della PMI che bisogna ancora lavorare molto. Infatti le PMI vuoi perchè hanno una fetta di mercato molto piccola, ancora non investono molto sul marketing ma più sulla qualità ed eccellenza del prodotto.

La qualità e l’eccellenza sono molto importanti, tuttavia se si riesci a fare una campagna di marketing definita su determinati colori, come per i toner printer, molto impressivi si riesce, nel lungo periodo, a migliorare il proprio mercato.

Provare per credere. Intanto per iniziare vi consiglio una bella ricerca su google e youtube con le parole chiave “marketing colori” in modo tale da iniziare ad informarsi.

Dopodiché si può iniziare a pensare ad una campagna vera e propria.

Lascia un commento