La penna, un indispensabile alleato.

penninoAnche nella nostra era caratterizzata dall’elettronica non è possibile fare a meno delle penne. È infatti molto più semplice prendere un appunto al volo con questo caro, antico e pratico strumento piuttosto che eseguire complicate operazioni sulla tastiera del proprio tablet o, peggio, cellulare, soprattutto se le informazioni da tenere a mente ci vengono date al telefono.
La penna fa ormai parte della nostra quotidianità, e proprio per questo spesso non la notiamo né, tantomeno, ci soffermiamo ad osservarla. In genere, ce ne ricordiamo solo quando, avendo necessità di scrivere qualcosa, la cerchiamo freneticamente in borsa o dentro un cassetto, domandandoci dove sia andata a nascondersi… quando in realtà è stata la nostra indifferenza a farla sparire!
Eppure questo oggetto può avere, oltre alla indubbia utilità pratica, un suo fascino, che ben comprendono i collezionisti e gli amanti della bella scrittura. I primi ricercano il modello raro e particolare che può completare e arricchire la loro bacheca, i secondi apprezzano quello che permette loro di scrivere fluidamente, con la giusta scorrevolezza, il tratto adatto alla loro mano, la sfumatura di inchiostro (ebbene sì) perfetta per esprimere i loro pensieri.

I prezzi delle penne variano dai pochi euro alle centinaia di euro, a seconda del modello, della rarità, dell’epoca in cui sono state create; è possibile quindi trovare senza fatica la penna adatta a tutte le tasche.
Proprio queste caratteristiche fanno della penna un’ottima idea regalo per ogni tipo di persona: gli appassionati avranno un nuovo oggetto del desiderio da apprezzare, i comuni mortali riceveranno uno strumento sempre utile e che non passa mai di moda (e che, magari, diventerà prezioso e ricercato in futuro).
Oltre alle penne a sfera e stilografiche tradizionali di tipo industriale (ma non per questo meno interessanti come dono, essendo adatte sia se il destinatario è una persona che non conosciamo molto bene, sia se è il nostro più caro amico), sono reperibili in commercio penne di tipo artigianale o antiche, stilografiche e non, che grazie alla loro particolarità possono essere utilizzate come regalo “importante” o, semplicemente, come gesto di affetto verso qualcuno che ci è caro.

Lascia un commento