Penne eleganti per scrivere

Scrivere con eleganza: le penne

Sebbene viviamo in un’epoca di videoscrittura e stampa, la penna è e rimane uno strumento di scrittura insostituibile e un motivo di distinzione per tutti soprattutto per professionisti e uomini d’affari e ci sono infatti penne con diversi prezzi. Stilografica, a sfera, gel, glitterata o profumata, tutti hanno una penna a portata di mano, in tasca, in borsa o nello zaino ma pochi posseggono penne eleganti per scrivere. Anche la penna nel tempo ha subito delle evoluzioni ma se parliamo di eleganza, vedremo che tuttora si usano penne tradizionali e in alcuni casi di altri tempi per dare un tono signorile al nostro ufficio. La penna per antonomasia è senza dubbio la piuma d’oca da cui deriva appunto il nome in varie lingue. A molti farà piacere sapere che questo tipo di penna esiste ancora e viene acquistata dagli amanti dell’antichità e da chi possiede uno studio in stile classico. Oggi la punta della penna è solitamente in zinco e viene venduta con tanto d’inchiostro e calamaio. Sono realizzate a mano.

Penne antiche e da collezione
Il secondo posto dopo la piuma d’oca è riservato alla penna stilografica. Detta anche penna a serbatoio, è dotata di una cartuccia d’inchiostro e un pennino in cui confluisce l’inchiostro. Esiste da circa dieci secoli e ne esistono di molto costose in oro,con prezzi delle penne vari a seconda del materiale di cui sono fatte, come platino o tempestate di pietre preziose. Una penna stilografica è immancabile nella borsa di un professionista. Se volete scrivere in modo particolarmente raffinato, cercate tra le penne antiche e da collezione soprattutto se in edizioni a tiratura limitata. Alcune di loro provengono da eventi importanti e quindi sono ancora più preziose. Potreste anche fare creare la vostra penna appositamente per voi. Basta acquistare una penna importante e placcarla in oro facendo incidere le vostre iniziali o una data importante. In questo caso sarebbe bene trovare anche un espositore per penna in modo da essere sempre visibile ai visitatori.

Penne eleganti
Ovviamente, non è necessario che una penna debba essere necessariamente antica o in metallo prezioso per essere elegante. La penna a sfera, ovvero quella che usiamo tuttora, è presente in varie versioni più o meno costose e con diversi prezzi delle penne che vanno in base anche e soprattutto al brand. Tra quelli più famosi ricordiamo la Parker (quella con i cuori per capirci) di cui esistono svariate edizioni. Finissima, da portare in bella vista nel taschino e tirare fuori al momento opportuno. Se invece preferite l’antico, prendete in considerazione i marchi leggendari come la Sheaffer Lifetime, la linea Doufold garantita ben 25 anni, la Conklin, la Watersharp e l’Aurora. Avere una di queste penne è sicuramente una fortuna e, per gli appassionati, un vero oggetto di culto. Anche nello scrivere ci vuole classe ed eleganza: scegliete la penna che preferite.

Lascia un commento